FEDAGRIPESCA
 

i Comunicati Stampa

CEREALI, L’ALLEANZA COOPERATIVE ORGANIZZA SEMINARIO SULL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE IL 18 APRILE A BOLOGNA

CEREALI, L’ALLEANZA COOPERATIVE ORGANIZZA SEMINARIO SULL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE IL 18 APRILE A BOLOGNA

Categorie: Comunicati Stampa, Primo Piano Tags:

Si svolgerà a Bentivoglio (Bologna) il prossimo 18 aprile una giornata di approfondimento sull’agricoltura di precisione nel settore cerealicolo organizzata e promossa dal Coordinamento grandi colture e servizi dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentare. L’iniziativa ha l’obiettivo di approfondire, anche attraverso esperienze concrete, l’effettiva applicabilità degli strumenti di precisione alle coltivazioni estensive e di divulgare i dati e le informazioni a disposizione della ricerca e delle imprese per indirizzare gli operatori verso le applicazioni che meglio possono rispondere alle necessità produttive.

All’iniziativa partecipano: Michele Pisante, dell’Università di Teramo, Angelo Frascarelli, dell’Università di Perugia, Eros Gualandi, presidente della Cooperativa Il Raccolto, Michele Di Cataldo, Apo Foggia e Marco Silvestri, Responsabile Ricerca Agronomica Barilla. Una panoramica sul ventaglio di strumenti nazionali e regionali con i quali possono essere finanziate le pratiche innovative saranno offerte dagli interventi istituzionali di Simona Caselli, Assessore Agricoltura Regione Emilia Romagna e di Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento DIPEISR Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Le conclusioni saranno affidate alla Coordinatrice del settore grandi colture e servizi dell’Alleanza Patrizia Marcellini.

L’iniziativa, moderata da Francesco Bartolozzi di Terra e Vita - Edagricole, è aperta a tutte le cooperative del settore, ai soci agricoli e a tutti i tecnici e funzionari interessati.

Tag: