FEDAGRIPESCA
 

i Comunicati Stampa

CEREALI, PRIME PREVISIONI SULLA PRODUZIONE DI GRANO DURO, IL 16 E 17 MAGGIO A FOGGIA AI “DURUM DAYS”

CEREALI, PRIME PREVISIONI SULLA PRODUZIONE DI GRANO DURO, IL 16 E 17 MAGGIO A FOGGIA AI “DURUM DAYS”

Categorie: Comunicati Stampa, Primo Piano Tags:

Nuova edizione per i Durum Days, l’iniziativa internazionale sulla filiera del grano che ogni anno a maggio offre ad operatori e agricoltori le prime previsioni sulla produzione di grano duro dell’Italia e dei principali mercati internazionali. L’appuntamento di quest’anno raddoppia e durerà due giorni, mercoledì 16 e giovedì 17 maggio, presso la Camera di Commercio di Foggia, grazie ad una più stretta collaborazione con il CREA.

Nel corso della prima giornata saranno fornite le prime stime di andamento di mercato in Argentina, Kazakistan e Nord Africa e una previsione della campagna di grano duro italiana a cura di Aretè. A seguire, dibattiti e riflessioni sulla valorizzazione del grano duro italiano in una nutrita tavola rotonda a cui parteciperanno le principali organizzazioni della filiera del grano duro: Dino Scanavino, presidente Confederazione Italiana Agricoltori – CIA, Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura, Franco Verrascina, presidente Copagri, Patrizia Marcellini, Settore Cereali Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Riccardo Felicetti, Presidente Gruppo Pastai italiani Aidepi, Cosimo de Sortis, presidente Italmopa, Fabio Manara, Presidente Federazione Nazionale Commercianti di Prodotti per l’Agricoltura Compag e Leonardo di Gioia, Coordinatore della Commissione Agricoltura della Conferenza delle Regioni. Nel pomeriggio è in programma una visita ai campi sperimentali del CREA.

La giornata del 17 maggio è invece dedicata alla presentazione di un progetto di ricerca condotto dal CREA. Agli appuntamenti italiani seguirà, come di consueto, una missione all’estero, in un Paese rilevante per quanto riguarda il mercato del grano duro.

Per il programma completo della due giorni si rimanda al sito www.durumdays.com
Tag: