FEDAGRIPESCA
 

i Comunicati Stampa

Mais, siglato memorandum per la salvaguardia della produzione nazionale

Mais, siglato memorandum per la salvaguardia della produzione nazionale Mercuri, “Per il rilancio della produzione nazionale è indispensabile una progettualità di filiera”

Categorie: Comunicati Stampa Tags: MAIS, FILIERA, memorandum

Roma, 13 giugno 2018 - Anche il presidente dell’Alleanza cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri ha firmato oggi il Memorandum d’intesa per promuovere, sostenere e sviluppare il mais italiano proposto da Assalzoo nel corso dell’Assemblea svoltasi oggi a Roma. Il presidente Mercuri ha espresso “piena condivisione degli obiettivi e dei contenuti del Memorandum” che è stato sottoscritto da tutte le sigle intervenute all’Assemblea”.

Il mais, ha ricordato Mercuri, è la prima coltura per quantità raccolta a livello nazionale e ha un ruolo fondamentale nelle filiere zootecniche, anche quelle del circuito delle DOP. Si tratta di una produzione che attraversa un periodo di forte crisi, con una sensibile riduzione della produzione negli ultimi 5 anni, che è passata da circa 9 milioni di tonnellate a 6 milioni e un crescente ricorso al prodotto estero per soddisfare le esigenze nazionali, che si attesta ormai su valori prossimi al 50%. “Per provare a contrastare tale situazione – ha dichiarato Mercuri – è indispensabile una progettualità di filiera, che veda tutti gli attori impegnarsi intorno all’obiettivo di aumentare la produzione nazionale di mais senza lasciare tutti i rischi sulle spalle del produttore e dello stoccatore”.