FEDAGRIPESCA
 

i Doc e le Pubblicazioni

Agrinsieme

Agrinsieme

Categorie: AGRINSIEME Tags: COORDINAMENTO, CIA, AGCI-AGRITAL, FEDAGRI-CONFCOOPERATIVE E LEGACOOP AGROALIMENTARE, CONFAGRICOLTURA COPAGRI E ALLEANZA DELLE COOPERATI

 

Agrinsieme è un coordinamento costituito dalle centrali cooperative Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci Agrital (riunite nella sigla Alleanza Cooperative Agroalimentari) e dalle organizzazioni professionali Cia, Confagricoltura, Copagri. È nato il 9 gennaio 2013 ed ha ampliato la sua rappresentatività il 9 giugno 2015 con l'adesione di Copagri.

Agrinsieme rappresenta un momento di discontinuità rispetto alle logiche della frammentazione, che spesso hanno caratterizzato il mondo agricolo, ed è portatore di un nuovo modello di rappresentanza. Il coordinamento integra, infatti, storie e patrimoni di valori che non vengono annullati, ma esaltati in una strategia unitaria fortemente orientata al futuro.

Agrinsieme costituisce, pertanto, un reale valore aggiunto rispetto a quanto le Organizzazioni hanno realizzato e continueranno a realizzare autonomamente.

Agrinsieme, che rappresenta oltre il 35% del valore dell'agroalimentare italiano, lavora per la diffusione di strumenti di collaborazione tra imprese agricole e tra i diversi soggetti della filiera agroalimentare, agroindustriale e della distribuzione.

Il coordinamento di Agrinsieme unifica le strategie e si propone come interlocutore nei confronti della politica e delle Istituzioni nazionali e comunitarie. Davanti ad una legislazione agricola in continua evoluzione, Agrinsieme è consapevole che questo richiede un'attenzione ed un’azione decisa per creare l'infrastruttura giuridica necessaria allo sviluppo delle imprese del settore.

Agrinsieme rappresenta:

  • oltre i 2/3 delle aziende agricole;
  • il 60% del valore della produzione agricola e della superficie nazionale coltivata; 
  • oltre 800mila persone occupate nelle imprese rappresentate. 

Il 9 gennaio 2017 Giorgio Mercuri, presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane settore Agroalimentare è stato nominato coordinatore di Agrinsieme.

 

Documenti da scaricare