LATTE e FORMAGGI

LATTE, CALZOLARI (ALLEANZA COOPERATIVE): UE TROPPO TIMIDA NEI TEMPI E NEI MODI. SERVONO SUBITO MISURE E CAMPAGNA SU CONSUMI

Categorie: Comunicati Stampa, Latte e Formaggi, ACI Tags: UNIONE EUROPEA, MARTINA, PAC, LATTE, ALLEANZA COOPERATIVE, CONSUMI, CALZOLARI

“Dall’Ue sono arrivati segnali troppo timidi, che non bastano a tamponare le difficoltà del latte; apprezziamo lo sforzo ma le misure da prendere sono urgenti e vanno ben oltre rispetto a quanto discusso oggi”. È il commento del coordinatore del settore lattiero caseario dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, Gianpiero Calzolari, in relazione alle misure annunciate oggi dalla Commissione Europea. “Le previsioni di mercato – ha proseguito Calzolari - sono sempre più preoccupanti e non possiamo aspettare altri giorni per agire, come sottolineato anche dal ministro Martina. Apprezziamo l’apertura sull’articolo 222 relativo alle misure anticrisi della Pac e lo stanziamento supplementare relativo alla promozione, ma la partita va chiusa in meno di un mese, non dopo”. Per Calzolari: “Va subito stanziato un budget per destinare produzioni di latte uht e formaggi agli indigenti e va immediatamente avviata una campagna ad hoc per sostenere i consumi interni; contestualmente serve agire a livello nazionale con la moratoria sui debiti. Ma prima di tutto – ha concluso Calzolari per Alleanza delle Cooperative - occorre tempestività nelle decisioni: se si riusciranno a varare alcune misure in tempo si potranno attenuare gli effetti negativi, altrimenti il danno sarà per tutti”.