LATTE e FORMAGGI

Settore Lattiero Caseario, pubblicazione del Regolamento di esecuzione (UE) N. 559/2016 e del Regolamento delegato (UE) N. 558/2016 a sostegno al settore lattiero caseario

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi Tags: BURRO, LATTE SCREMATO, LATTE IN POLVERE, REGOLAMENTO N. 558-2016, REGOLAMENTO N. 559-2016

Si informa che per far fronte alla difficile situazione che sta attraversando il settore lattiero caseario europeo, oltre alle misure già attivate dall’Unione Europea quali:

• acquisti all'intervento pubblico di latte scremato in polvere;
  • aiuto all'ammasso privato di burro, latte scremato in polvere e formaggio, concesso a partire dall'introduzione del divieto di importazione imposto dalla Russia nell'agosto 2014.

La Commissione Europea ha pubblicato il Regolamento di esecuzione N. 559/2016 (allegato) che autorizza le Organizzazioni dei Produttori, le loro Associazioni e gli Organismi Interprofessionali, a pianificare la produzione per un periodo di sei mesi a decorrere dalla data di entrata in vigore del Regolamento ovvero il 13 aprile 2016.

Al fine di garantire l’applicazione del succitato Regolamento anche alle imprese Cooperative, la Commissione Europea ha adottato il Regolamento delegato N. 558/2016 (allegato).

Per maggiori informazioni consigliamo di prendere visione dei Regolamenti allegati.