FEDAGRIPESCA
 

LATTE e FORMAGGI

settore lattiero caseario, pubblicazione Regolamento delegato (UE) n. 1613/2016 che prevede un aiuto eccezionale per i produttori di latte e gli allevatori di altri settori zootecnici

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi Tags: REGOLAMENTO DELEGATO 2016/1613

Si rende noto che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento delegato (UE) n. 1613/2016 che prevede un aiuto eccezionale ai produttori di latte e gli allevatori di altri settori zootecnici.

Si sottolinea che tramite il suddetto provvedimento la Commissione europea ha stanziato un budget di 350 milioni di euro suddiviso per i vari Stati membri.

All’Italia sono stati destinati 20 milioni di euro e sarà proprio lo Stato a decidere quali misure sostenere tra le seguenti:

a)      sostegno alla riduzione della produzione così come previsto dal Regolamento delegato (UE) n. 1612/2016 (già comunicato con nostra circolare);

b)      agricoltura su piccola scala;

c)       applicazione di metodi di produzione estensivi;

d)      applicazione di metodi di produzione rispettosi dell'ambiente e del clima;

e)      realizzazione di progetti di cooperazione;

f)       applicazione di regimi di qualità o progetti intesi a promuovere la qualità e il valore aggiunto;

g)      formazione in materia di strumenti finanziari e strumenti di gestione dei rischi.

Dalle prime informazioni pare che una piccola parte del plafond di 20 milioni sarà destinato al settore ovino. Tuttavia, è di fondamentale importanza che il Ministero dell’Agricoltura  concentri le risorse rimanenti ad un’unica misura (per esempio vedasi il punto a)) al fine di ottenere una maggiore efficacia dell’intervento. 

Documenti da scaricare

Comunicati stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa