FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Febbre catarrale degli ovini (Blue tongue) – Movimentazione animali da macello dalle zone di restrizione

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Ovicaprini Tags: BLUE TONGUE, movimentazione animali da macello, dispositivo dirigenziale 14 marzo 2014 prot. 5662, febbre catarrale degli ovini, zone di restrizione

Si rende noto che, con lettera circolare del 20 ottobre 2016 (a cui è seguita una errata corrige del 21 ottobre 2016)  il Ministero della Salute ha provveduto ad apportare modifiche al dispositivo dirigenziale del 14 marzo 2014 attinente alle misure di controllo ed eradicazione per contenere la diffusione del virus della febbre catarrale degli ovini (Blue tongue).

La modifica riguarda in modo specifico l’allegato B dello stesso dispositivo e stabilisce, in particolare, nuove regole per le movimentazioni degli animali da macello dalle zone di restrizione.

Nel merito:

  • Viene consentita la movimentazione degli animali da macello dalle zone di restrizione solo per gli animali nelle cui aziende di origine non sia stato registrato alcun caso di Blue tongue per un periodo di almeno 30 giorni prima della data di spedizione.
  • Viene data autorizzazione  alla movimentazione di animali destinati alla macellazione immediata direttamente verso un qualsiasi stabilimento di macellazione e provenienti da aziende situate nella stessa zona di restrizione per lo stesso sierotipo del virus della Blue tongue e in territori geograficamente contigui.
  • Sono indicate le condizioni per l’autorizzazione alla  movimentazione di animali:
  • destinati alla macellazione immediata in zone indenni o in restrizione per sierotipi diversi.
  • destinati alla macellazione da zona di restrizione ad altra per lo stesso sierotipo ma non geograficamente contigue (transito attraverso zone indenni o in restrizione per sierotipi diversi).

Documenti da scaricare