FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Zootecnico – Avvio consultazione Piano di regolazione dell’offerta Prosciutto di San Daniele - periodo 2018-2020

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags: PROGRAMMAZIONE PRODUTTIVA, PROSCIUTTO SAN DANIELE, REGOLAZIONE OFFERTA

In adempimento a quanto stabilito dal DM n.35 del 4 gennaio 2016, riportante le disposizioni per la corretta redazione dei Piani di regolazione dell’offerta di prosciutti DOP e IGP, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha provveduto ad avviare la prevista fase di consultazione dei suinicoltori.

Ricordiamo che la regolamentazione dei prosciutti a denominazione di origine rientra fra gli strumenti introdotti dalla nuova PAC (art. 172 del Reg. 1308/2013 – OCM unica) e prevede la presentazione di un Piano per la regolamentazione dell’offerta che dovrà essere approvato, previa opportuna valutazione, dal Ministero delle Politiche Agricole.

Il Piano dovrà essere soggetto all’esistenza di un accordo preventivo tra le parti della zona geografica coinvolta. Tale accordo è concluso, previa consultazione dei suinicoltori della zona geografica, tra almeno due terzi dei trasformatori di tale prosciutto che rappresentino almeno due terzi della produzione di detto prosciutto nella zona geografica interessata.

Proprio ai fini della prevista consultazione dei suinicoltori, il Consorzio San Daniele ha provveduto a divulgare la proposta di testo del nuovo Piano di regolazione dell’offerta del Prosciutto di San Daniele, valido per il triennio 2018 – 2020, nella forma approvata dagli organi amministrativi consortili.

Nel rivolgere l’invito a darne la più ampia diffusione nei confronti dei soggetti interessati, si allega il testo del Piano.

Documenti da scaricare