FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Zootecnico – Blue Tongue: circolari Minsalute del 13 marzo 2018

Categorie: Circolari, Produzioni animali Tags: BLUE TONGUE, CIRCOLARE MINISTERO SALUTE 13 MARZO 2018

Con due lettere circolari del 13 marzo 2018, protocolli 0006365 e 0006371, il Ministero della Salute ha inteso trasmettere alcune disposizioni relativamente alla problematica della Blue Tongue ed in particolare riguardanti:

 

1) Macellazione agnelli nel periodo pasquale

Considerate le imminenti festività della Pasqua, che vedono un incremento del numero di agnelli e capretti introdotti sul territorio nazionale e destinati alla immediata macellazione presso gli impianti di macellazione designati e ricadenti in zone sottoposte a restrizione, il Ministero ha reso noto che, a far data dal 16 marzo 2018 fino al 1 aprile 2018, sarà possibile estendere a 72 ore il tempo di sosta di detti animali in attesa di macellazione.

Il Ministero raccomanda l’esecuzione puntuale di tutti i controlli previsti relativamente all’attività di sorveglianza per la Blue Tongue, nonché la verifica presso il sistema informativo nazionale della Blue Tongue (https://bluetongue.izs.it/j6_bluetongue/list_macelli) della validità dell’autorizzazione degli impianti in questione.

 

2) Sierotipo 3 in provincia di Trapani. Qualifica sanitaria della Regione Sicilia e misure di mitigazione del rischio per movimentazioni di animali delle specie sensibili al di fuori della regione.

Alla luce degli esiti dei controlli straordinari disposti a seguito della positività da BTV3 riscontrata in provincia di Trapani, ed in riferimento alle problematiche legate al blocco delle movimentazioni dei capi sensibili dal territorio della Sicilia, il Ministero ha tenuto a precisare come anche nel caso specifico debbano essere applicate le disposizioni contenute nel Dispositivo Dirigenziale del 10 marzo 2017 e successive modifiche.

Ai sensi di tali disposizioni, nella circolare sono ribadite le condizioni da rispettare per consentire le movimentazioni di animali delle specie sensibili da zona di protezione o zona di sorveglianza verso zona indenne o in restrizione per sierotipi differenti.

Relativamente all’attribuzione della qualifica sanitaria al territorio regionale, vengono identificate, altresì, le Zone Infette (quelle comprendenti i territori ricadenti nel raggio di 20 km intorno alla/alle azienda/aziende con un caso sospetto o confermato di Blue Tongue), e viene precisato che da tali zone “le movimentazioni di animali delle specie sensibili sono consentite se gli stessi sono vaccinati nei confronti del/i sierotipo/i circolante/i”.

Per ogni dettaglio si rimanda alle circolari allegate.

Documenti da scaricare