SEMINATIVI e GRANDI colture

Grandi colture e servizi – Giornata di approfondimento sull’agricoltura di precisione

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture Tags: MIPAAF, LINEE GUIDA, GIORNATA DI APPROFONDIMENTO, CEREALICOLO, AGRICOLTURA DI PRECISIONE, 18 APRILE, IL RACCOLTO

Si informa che il Coordinamento grandi colture e servizi dell’Alleanza delle Cooperative Italiane-Agroalimentare ha organizzato una

Giornata di approfondimento sull’agricoltura di precisione nel settore cerealicolo che si terrà il 18 aprile prossimo a Bentivoglio (BO).

Con tale iniziativa vogliamo mettere a disposizione degli operatori, anche attraverso esperienze concrete, le informazioni necessarie a valutare l’applicabilità effettiva degli strumenti di precisione alle coltivazioni estensive e divulgare inoltre l’importante lavoro compiuto dal Ministero e dagli istituti di ricerca che si è concluso con la pubblicazione delle Linee guida per lo sviluppo dell’agricoltura di precisione in Italia.

Riteniamo sia necessario divulgare i dati e le informazioni a disposizione della ricerca e delle imprese, per indirizzare gli operatori verso quelle applicazioni che possono rispondere efficacemente alle necessità produttive e capire inoltre con quali strumenti nazionali e regionali possono essere finanziate queste pratiche innovative.

L’iniziativa è aperta a tutte le cooperative del settore, ai tecnici e ai soci delle stesse, oltre ovviamente ai funzionari territoriali interessati ad approfondire la materia.

Si invia in allegato il programma della giornata di approfondimento e si prega di darne la massima diffusione alle cooperative cerealicole che possono essere interessate a partecipare.