FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Investimenti

Categorie: Circolari, Vino Tags: PNS, AGEA, OCM, INVESTIMENTI, MISURA, PAGAMENTI, PAGAMENTO, SALDO, ANTICIPO, ANNUALE, BIENNALE, BIENNALI, ANNUALI

Si informa che, con l’allegata circolare AGEA n. 34194 del 19 aprile 2018, ad integrazione della precedente circolare AGEA n. 95256 del 12 dicembre 2017, sono state fornite le indicazioni per la presentazione delle domande di pagamento anticipo e delle domande di pagamento saldo, nell’ambito degli investimenti biennali ed annuali 2017/2018.

In particolare, le domande di pagamento anticipo per gli investimenti biennali 2017/2018, il cui contributo verrà liquidato con le risorse assegnate per l’esercizio finanziario in corso 2018, possono essere presentate dalla data del 2 luglio 2018 ed entro e non oltre la data del 31 agosto 2018, avvalendosi della prevista procedura informatica disponibile sul portale SIAN. Per le domande di aiuto biennali con richiesta di anticipo la cui istruttoria di ammissibilità si è conclusa con esito positivo ma non finanziabile nell’esercizio finanziario in corso per assenza di fondi, sarà possibile presentare le domande di pagamento anticipo dalla data del 23 ottobre 2018 alla data del 30 aprile 2019.

Si ricorda che gli investimenti di durata biennale, la cui domanda di aiuto è stata presenta nella campagna 2017/2018, devono essere completati inderogabilmente:

  • Entro il 31 agosto 2019 nelle Regioni/Province autonome (PA) che hanno assunto la delega all’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento;
  • Entro il 16 luglio 2019 nelle Regioni/PA che non hanno assunto la delega all’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento.

In pari data devono essere presentate le domande di pagamento saldo.

Per quanto riguarda, invece, le domande di pagamento a saldo per investimenti annuali 2017/2018, devono essere rispettati i seguenti termini:

  • Per le Regioni/PA che hanno assunto la delega all’istruttoria, per l’ammissibilità al pagamento e per l’attività dei controlli in loco, le domande di pagamento a saldo dovranno essere presentate tramite portale SIAN entro e non oltre il 31 agosto 2018;
  •  Per le Regioni/PA che non hanno assunto la delega all’istruttoria, per l’ammissibilità al pagamento e per l’attività dei controlli in loco, le domande di pagamento a saldo dovranno essere presentate tramite portale SIAN entro e non oltre la data del 16 luglio 2018.

Le domande di pagamento a saldo per investimenti biennali 2017/2018 devono essere presentate inderogabilmente entro i termini di seguito indicati:

  • Per le Regioni/PA che hanno assunto la delega all’istruttoria, per l’ammissibilità al pagamento e per l’attività dei controlli in loco, le domande di pagamento a saldo devono essere presentate tramite portale SIAN entro e non oltre il 31 agosto 2019;
  • Per le Region/PA che non hanno assunto la delega all’istruttoria, per l’ammissibilità al pagamento e per l’attività dei controlli in loco, le domande di pagamento a saldo devono essere presentate tramite portale SIAN entro e non oltre la data del 16 luglio 2019.

Infine, si ricorda che Regioni/PA con propri provvedimenti possono disporre date di scadenza anticipate rispetto a quelle nazionali.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa