FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Dichiarazioni obbligatorie di giacenza

Categorie: Circolari, Vino Tags: ICQRF, DICHIARAZIONI, SEMPLIFICAZIONE, REGISTRI, OBBLIGATORIA, REGISTRO, TELEMATICO, DEMATERIALIZZAZIONE, GIACENZA, OBBLIGATORIE, DICHIARAZIONE

Si informa che, con l’allegato decreto n. 7130 del 25 luglio 2018, il Ministero ha introdotto elementi di semplificazione nella procedura di presentazione delle dichiarazioni obbligatorie di giacenza.

In particolare, gli operatori del settore vitivinicolo che detengono un registro telematico possono presentare la dichiarazione di giacenza utilizzando le informazioni presenti nel registro stesso.

A tal fine, si precisa che il registro telematico è chiuso al 31 luglio della campagna vitivinicola di riferimento e si applicano le disposizioni di cui all’art. 3, comma 3, del DM n. 293/2015. A tal proposito, si ricorda che il sistema effettua in automatico la chiusura dei conti il 31 di agosto, con riferimento al 31 di luglio, predisponendo il bilancio di cantina con il calcolo della giacenza contabile.

Il termine di presentazione della dichiarazione di giacenza rimane fermo al 10 settembre di ogni anno.

I fac-simile dei modelli, le istruzioni applicative sono definite da AGEA entro 15 giorni dalla data di emanazione del citato DM n. 7130/2018, mentre in allegato potete trovare una presentazione delle novità operative introdotte con il predetto decreto.

Si prega, infine, di prestare attenzione ai messaggi pubblicati sul portale Mipaaf Sian per aggiornamenti e comunicazioni in merito all’attivazione delle funzionalità necessarie alla predisposizione della presentazione della dichiarazione di giacenza in modalità semplificata.

I messaggi di aggiornamento sono pubblicati al seguente link:

https://www.sian.it/portale-mipaaf/home.jsp

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa