FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Convalida MVV tramite PEC

Categorie: Normativa, Vino Tags: Vitivinicolo, ICQRF, RISERVA, PEC, MVV, TRASPORTO, VITIVINICOLI, DOCUMENTI, ACCOMPAGNAMENTO, PRODOTTO, PRODOTTI, DOCUMENTO, PROCEDURA

Si informa che, con nota allegata n. 617 del 3 agosto 2018, l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) ha definito una procedura di riserva della convalida del documento vitivinicolo tramite PEC nel caso di ritardo della ricezione del messaggio di notifica di avvenuta consegna, anche in seguito alle numerose segnalazioni ricevute, tra cui quelle di Alleanza delle cooperative italiane agroalimentare.

In particolare, qualora la ricevuta non ritorni entro un’ora, l’operatore, ferme restando le annotazioni da riportare in casella 18 (fronte del documento), appunterà nel retro del documento una dicitura del tipo “Non è arrivata la ricevuta di avvenuta consegna. Allego la PEC inviata”.

Il trasporto potrà comunque partire con il documento MVV e la stampa del messaggio di PEC per la convalida.

In seguito, se entro le 24 ore successive all’invio del messaggio di PEC per la convalida l’operatore riceve:

  • La ricevuta, attestante che l’invio della copia del documento MVV alla casella di PEC “AOO” degli Uffici territoriali competenti è andato a buon fine, lo speditore non dovrà fare altro che allegare tale ricevuta alla propria copia del documento MVV e conservarlo in atti;
  • Un messaggio di notifica di mancata consegna definitivo, l’operatore entro il primo giorno lavorativo successivo dovrà rinviare il messaggio PEC (con allegato l’MVV emesso) con le stesse modalità seguite nel primo invio. Nell’oggetto del messaggio PEC si dovrà aggiungere la seguente dicitura: “Re-invio PEC”.

Si ricorda che, qualora non si dovesse procedere secondo le modalità indicate, la convalida non potrà considerarsi effettuata.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa