FEDAGRIPESCA
 

Generale

Competitività e Futuro del vino italiano: un impegno condiviso tra viticoltori, cooperative, scienza e istituzioni

Competitività e Futuro del vino italiano: un impegno condiviso tra viticoltori, cooperative, scienza e istituzioni

Categorie: Comunicati Stampa, Vino, Primo Piano Tags:


Si svolgerà martedì 11 novembre 2025 a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura il convegno promosso e organizzato da Fedagripesca Confcooperative dal titolo “Competitività e Futuro del vino italiano: un impegno condiviso tra viticoltori, cooperative, scienza e istituzioni 

L’incontro, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo scientifico e delle principali organizzazioni di rappresentanza della filiera vitivinicola italiana, sarà articolato in tre sessioni di lavoro in cui andremo ad approfondire i seguenti temi:

 

  • Lo scenario economico e produttivo del vino italiano e mondiale, con gli interventi del dott. Giorgio Delgrosso di OIV – Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino e della dott.ssa Tiziana Sarnari di ISMEA.
  • Il consumo consapevole e responsabile del vino all’interno di una dieta sana ed equilibrata, con la partecipazione del Prof. Attilio Giacosa, Presidente IRVAS – Istituto per la Ricerca sul Vino, Alimentazione e Salute.
  • Le prospettive di sviluppo e competitività del vino italiano, con il contributo dei principali attori della filiera vitivinicola.

Le conclusioni saranno affidate all’On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

 

Tag:

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa Agroalimentare

Comunicati Stampa Pesca