FEDAGRIPESCA
 

BIOLOGICO

Biologico – Pubblicazione del testo unico dei controlli nel settore biologico

Categorie: Circolari, Biologico Tags:

Si comunica, per opportuna informazione, che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21/03/18 il Decreto legislativo 23 febbraio 2018, n. 20 contenente disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica, predisposto ai sensi dell'articolo 5, comma 2, lett. g), della legge 28 luglio 2016, n. 154, e ai sensi dell'articolo 2 della legge 12 agosto 2016, n. 170.
 

Tale decreto costituisce testo unico in materia dei controlli nel settore biologico, riunendo in un’unica legge la normativa finora frammentata e abrogando la disciplina nazionale vigente, riferita al D.lgs. 17 marzo 1995, n. 220.

Rispetto alla versione inizialmente proposta, il testo approvato è stato modificato in alcune parti essenziali accogliendo parzialmente le nostre istanze, tra le quali lo stralcio del limite temporale di cinque anni dell’attività di un organismo di controllo sul singolo operatore e le modifiche rispetto al conflitto di interessi nella struttura proprietaria di un organismo di controllo.

Il decreto contiene norme riguardanti il sistema di controllo nella produzione agricola e agroalimentare biologica, con riferimento all’operato degli organismi di controllo e agli obblighi degli operatori e con la previsione di fattispecie illecite e sanzioni di natura amministrativa a carico dei soggetti citati.

Fatte salve le disposizioni transitorie atte a consentire agli organismi di controllo di adeguarsi alle nuove norme per il rilascio dell’autorizzazione, il decreto è entrato in vigore il 22 marzo 2018.


Tag:

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa