politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

MERCURI (ALLEANZA COOPERATIVE): DAL PARLAMENTO EUROPEO UN SEGNALE FORTE PER LA TRASPARENZA IN ETICHETTA, AUSPICHIAMO CAMBIO DI PASSO DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Categorie: Comunicati Stampa, Politiche Comunitarie e Internazionali, ACI Tags:

“Esprimiamo grande soddisfazione per il messaggio che arriva oggi a larghissima maggioranza dal Parlamento europeo sull’auspicato obbligo di indicare in etichetta gli ingredienti dei prodotti alimentari”. Così Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, commenta la risoluzione del Parlamento Ue sull’etichettatura di origine obbligatoria per tutti i prodotti alimentari a base di carne, ma anche latte e prodotti caseari.

“Si tratta – ha proseguito Mercuri - di una risoluzione che accoglie le crescenti aspettative dei consumatori, sempre più attenti a trasparenza e tracciabilità, una sfida che le cooperative agroalimentari, che fanno della qualità della materia prima un tratto distintivo delle proprie produzioni, sono pronte a raccogliere. Ci auguriamo ora in particolare – ha concluso Mercuri - che la Commissione europea, ancorata ad un approccio volontaristico oramai insufficiente, prenda atto del segnale politico odierno e lo concretizzi rapidamente in proposte legislative concrete”.