politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

PAC – Consultazione pubblica sulla modernizzazione e la semplificazione della politica agricola comune

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, PAC Tags: COMMISSIONE EUROPEA, PAC, CONSULTAZIONE PUBBLICA, CAP, POST 2020, POLITICA AGRICOLA COMUNE

Si informa che la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sul futuro della PAC, dal titolo “Consultazione sulla modernizzazione e la semplificazione della politica agricola comune (PAC)”.

La partecipazione alla consultazione avviene tramite risposte aperte e a scelta multipla di un questionario strutturato, disponibile al link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/FutureCAP?surveylanguage=IT

A tal proposito, si allegano per opportuna conoscenza le risposte elaborate in seno all’Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare, anche sulla base di un coordinamento di massima con Agrinsieme.

Qualora si volesse partecipare alla consultazione è possibile farlo fino 2 al maggio p.v. e si invita ad utilizzare come riferimento le risposte date dalla Federazione. Si raccomanda, per la parte relativa alle domande aperte, ovvero i quesiti n. 12, n.13, n. 16, n. 32, n. 33, di prevedere una parziale riscrittura del testo, almeno nella forma, onde evitare che la Commissione europea ritenga inaccettabili, poiché identiche, le risposte fornite da soggetti diversi.