FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Missioni Alto Livello Commissario Hogan – V Missione, Arabia Saudita e Iran (7-13 novembre 2017)

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, Aspetti Internazionali Tags: COMMISSIONE EUROPEA, HOGAN, AGRICOLTURA, DG AGRI, HIGH LEVEL MISSION, MISSIONI, ALTO LIVELLO, ARABIA SAUDITA, IRAN, COMMISSARIO

Si informa che a novembre p.v. il Commissario all’Agricoltura, Phil Hogan, effettuerà la Sua quinta Missione di Alto livello, che si terrà in Arabia Saudita (7-10 novembre) e in Arabia Iran (10-13 novembre).

La Missione della DG Agri ha principalmente lo scopo di aumentare la cooperazione tra l'UE, l'Arabia Saudita e l'Iran nei settori dell'agricoltura e dello sviluppo rurale, per promuovere le relazioni diplomatiche e un maggiore scambio bilaterale di prodotti agroalimentari.

Durante il viaggio si terranno seminari e incontri con operatori, momenti di confronto con il Commissario, con le istituzioni locali e la diplomazia europea, e vi saranno anche alcuni spazi dedicati per creare opportunità di b2b, per le imprese, a Riad e Teheran.

In particolare la Commissione invita a fare domanda coloro che operano nei seguenti settori:

  • Per la missione in Arabia Saudita: carne di pollo e manzo, latticini, frutta e verdura fresca e surgelata, olio d'oliva, prodotti da forno, produzione dolciaria, cioccolata, cereali per uso alimentare umano e animale.
  • Per la missione in Iran: latticini, carni (in particolare manzo e pecora), olio d'oliva, cereali e olio di semi, alimenti e additivi per mangimi, materiale genetico (sia di origine vegetale che animale). Altri settori come frutta e verdura o produzione dolciaria possono essere considerati in vista dell'aumento della cooperazione con il settore agroalimentare iraniano.

E’ possibile scegliere se fare domanda per la Missione in Arabia Saudita, per quella per l'Iran o per entrambe.

Saranno privilegiati coloro che hanno esperienza o interesse nel commercio di carne halal.

Per ovvie ragioni di politica interna iraniana e saudita, settori come quello delle bevande alcoliche o dei prodotti a base di carne suina non saranno considerati.

La partecipazione è aperta, oltre alle associazioni, anche a quelle le aziende che hanno un interesse ad esplorare investimenti nel settore agroalimentare in Iran.

Si ricorda che tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Le cooperative agroalimentari interessate sono invitate a completare la domanda di partecipazione online entro il 10 luglio 2017: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/HLMAGRISaudiArabiaIran2017

Si ricorda che è direttamente La Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea (DG AGRI) ad effettuare una selezione tra le aziende che hanno fatto domanda.

Maggiori informazioni possono essere trovate qui: https://ec.europa.eu/agriculture/events/commissioner-hogan-continues-diplomatic-offensive-saudi-arabia-and-iran_en

Documenti da scaricare