FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Sviluppo rurale – Pubblicazione documenti Rete Rurale su PEI e applicazione PAC

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, PAC, II° Pilastro Tags: PAC, PSR, FEASR, II PILASTRO, PEI, RETE RURALE

Si informa che la Rete Rurale nazionale ha pubblicato una scheda, intitolata “Il PEI in Italia”; delle graduatorie di costituzione e di selezione dei Gruppi Operativi articolata per Regione, focus area e contenuti. La pagina è consultabile al seguente link:

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17085

Si segnala altresì che la Rete rurale ha pubblicato anche approfondimenti che riassumono gli orientamenti degli Stati membri in merito all'attuazione della riforma della PAC.

Il documento è interamente scaricabile al seguente link: http://www.reterurale.it/downloads/PSRHUB_Schede_Paese_giugno_2017.pdf

Le singole schede, redatte a livello di Stato (e non comprensive dunque di focus regionali), forniscono in modo standardizzato informazioni di dettaglio sulle scelte fatte dai paesi in merito al primo e al secondo pilastro della PAC.

Nella prima parte, è sviluppata un'analisi delle singole componenti dei pagamenti diretti del primo pilastro, illustrando anche la scelta opzionale di trasferire risorse dal primo al secondo pilastro, o viceversa. Nella seconda parte la scheda offre un quadro dettagliato della programmazione finanziaria relativa allo sviluppo rurale. Ogni scheda si chiude con due ulteriori approfondimenti: il primo fornisce un riepilogo dei fondi strutturali e d'investimento (Fondi SIE) e delle relative risorse messe a disposizione degli Stati Membri dall'Unione per sostenere la politica di coesione; il secondo, invece, mette in evidenza l'incidenza dei due pilastri della PAC su tre importanti variabili di contesto: il valore aggiunto, la SAU e la forza lavoro.

Documenti da scaricare