FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

VI Missione Alto livello Commissario Phil Hogan – Cina, 14 – 19 maggio 2018, Shanghai e Shenzhen

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali Tags: COMMISSIONE EUROPEA, CINA, DG AGRI, HIGH LEVEL MISSION, PHIL HOGAN, MISSIONE ALTO LIVELLO, COMMISSARIO EUROPEO, HLM

Si informa che a maggio 2018 il Commissario all’Agricoltura, Phil Hogan, effettuerà la Sua sesta (e presumibilmente ultima del suo mandato) Missione di Alto livello, che si terrà in Cina, tra le città di Shanghai (14-17 maggio) e in Shenzhen (18-19 maggio).

La Missione ha principalmente lo scopo di aumentare la cooperazione tra l'UE e la Cina, per facilitare le relazioni diplomatiche e promuovere i prodotti agroalimentari europei ed è aperta a alle imprese e alle associazioni del settore agroalimentare europeo.

Durante il viaggio si terranno seminari e incontri con operatori, momenti di confronto con il Commissario, con le istituzioni locali e la diplomazia europea, e vi saranno anche alcuni spazi dedicati per creare opportunità di b2b, nonché sarà prevista la partecipazione al SIAL di Shanghai. Alla missione è ammesso un solo delegato ufficiale per azienda/organizzazione (eventuali accompagnatori potranno partecipare in maniera non ufficiale e saranno ammessi alle iniziative secondo disponibilità di posto).

La Commissione invita coloro che operano nei settori agroalimentari con il maggior potenziale di crescita in Cina a presentare la propria candidatura.

In particolare, la Commissione sottolinea altresì, inter alia, la strategicità di taluni settori europei quali la carne, il lattiero-caseario (soprattutto formaggi), prodotti ad indicazione geografica, il vino, l’ortofrutta, i cereali e i prodotti dolciari.

Si ricorda che tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Le cooperative agroalimentari interessate a partecipare sono invitate a completare la domanda di partecipazione online entro il 7 febbraio 2018 al seguente link:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/HLMAgriChina2018

Per ultimo, si ricorda che è direttamente la Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea (DG AGRI), unitamente a CHAFEA, ad effettuare una selezione tra le aziende che hanno fatto domanda.

In allegato l’agenda provvisoria.

Documenti da scaricare