FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Accordi bilaterali – UE-Giappone (EPA): analisi tecnica per il comparto agroalimentare

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali Tags: DOP, UE, GIAPPONE, IGP, TRADE, FTA, MERCATO, ACCORDI LIBERO SCAMBIO, TARIFFE, DAZI, INDICAZIONI GEOGRAFICHE, EPA, LIBERALIZZAZIONI

Si trasmette una scheda tecnica, predisposta dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Agroalimentare, in merito agli impatti sul settore agroalimentare dell’entrata in vigore dell’Accordo di libero scambio tra UE e Giappone (EPA).

Si ricorda che il trattato è stato ufficialmente concluso il 6 luglio 2017, tuttavia solo nelle scorse settimane si è arrivati a una diffusione importante dei principali contenuti dell’accordo.

Le principali novità concernono le liberalizzazioni, la protezione della proprietà intellettuale relativa alle Indicazioni geografiche, nonché i certificati e le autorizzazioni.

Per approfondimenti sugli accordi di libero scambio si rimanda alla sezione dedicata alle politiche internazionali sul sito della Federazione: http://www.fedagri.confcooperative.it/Temi-Orizzontali/Politiche-Comunitarie-e-Internazionali/Circolari

Documenti da scaricare