FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Commercio internazionale: Tariffe USA su acciaio e alluminio - apertura consultazione pubblica su possibili misure di riequilibrio

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, Aspetti Internazionali Tags:


La Direzione Generale dell’Unione europea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale chi ha informati che nella giornata di ieri sono entrate in vigore le tariffe del 25% da parte degli Stati Uniti nei confronti delle importazioni di prodotti dell’Acciaio e dell’Alluminio dall’Ue.

La risposta della Commissione sarà proporzionata e si baserà sulle c.d. misure di “rebalancing” impiegate nel 2018, che saranno verosimilmente ampliate ad altri prodotti provenienti dagli Stati Uniti in ragione della portata più estesa delle misure tariffarie di Washington rispetto a quelle del 2018.

Per tale ragione, la Commissione ha avviato una raccolta delle informazioni sui dazi statunitensi sui prodotti di acciaio ad alluminio e su eventuali misure di rebalancing, ai sensi dell’art. 9 del regolamento 654/2014 relativo all'esercizio dei diritti dell'Unione per l'applicazione e il rispetto delle norme commerciali internazionali.

La Commissione invita pertanto tutti gli operatori unionali, siano essi direttamente o indirettamente interessati dalle misure statunitensi o da eventuali misure di risposta UE, a presentare la propria posizione e a comunicarla ai servizi della Commissione nell’ambito di una dedicata consultazione pubblica. La consultazione si concluderà il 26 marzo p.v. alle ore 12.00 (CET).

Ulteriori informazioni sulle tariffe statunitensi, sulle misure di rebalancing e sulla consultazione pubblica (incluse le questioni relative alla riservatezza dei dati e l’elenco completo dei beni originari degli Stati Uniti che potrebbero essere oggetto di un'eventuale sospensione delle concessioni e di dazi addizionali all'importazione), sono disponibili nella pagina della Commissione dedicata all’argomento.

In attesa che l’Amministrazione statunitense formalizzi l’annunciata riattivazione dei dazi sui prodotti agroalimentari dell’UE – che ricordiamo hanno colpito perlopiù i formaggi e i vini – prevista per il prossimo 2 aprile, invitiamo tutte le cooperative interessate direttamente o indirettamente dalle tariffe a partecipare alla consultazione.

Per eventuali chiarimenti o approfondimenti è possibile contattare Gianluca Pierangelini (pierangelini.g@confcooperative.it)

 

Tag:

Documenti da scaricare