Vi informiamo che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n 140 del 17 giugno scorso, il Decreto 5 aprile 2023 n. 193921 con il quale viene adottato il Piano di settore sughericolo per il periodo 2022-2026, strumento programmatico strategico del comparto destinato a fornire alle Regioni un chiaro indirizzo sulle misure di interesse da inserire nella Strategia Forestale Nazionale.
La durata del Piano è quinquennale e prorogabile previo accordo con le Regioni, previa verifica di obiettivi e azioni da intraprendere. Lo stesso vuole favorire azioni utili al settore della sughericoltura nazionale in coerenza con gli obiettivi del piano strategico della PAC (2023-2027) nonché in linea con la Strategia Forestale Nazionale.
L’applicazione e l’esecuzione degli obiettivi e delle azioni del Piano di settore è di competenza delle Regioni e Province Autonome sul proprio territorio, mentre il Ministero provvederà ad effettuare le procedure amministrative previste nel Piano di settore e predisporre i provvedimenti normativi previsti nel Piano di settore.
Lo stesso è pubblicato e consultabile sul sito del MASAF alla seguente pagina internet:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19802
Alleghiamo alla presente Circolare il Decreto in commento, il documento di sintesi e l’allegato tecnico per i dovuti approfondimenti.