Vi informiamo, con riferimento alla nostra Circolare n. 3200 del 7 ottobre 2024 di pari argomento, che la Commissione UE ha dato comunicazione che a partire dal 5 dicembre 2024 il Sistema Informativo EUDR è attivo e disponibile per gli utenti ai fini della presentazione e la gestione delle Dichiarazioni di Due Diligence (DDS), oltre che per le Autorità Competenti designate per l'inserimento dei propri profili di rischio e la consultazione delle Dichiarazioni di Due Diligence presentate.
E ’possibile accedere al Server LIVE del Sistema Informativo cliccando sul seguente link:
https://eudr.webcloud.ec.europa.eu/tracesnt/
Inoltre, la Commissione ci informa che le Dichiarazioni di Due Diligence (DDS) presentate nel Server LIVE hanno valore legale e il loro contenuto potrà essere soggetto a controlli da parte delle Autorità Competenti.
Per aiutare gli utenti a familiarizzare con il sistema, è stata anche lanciata anche una piattaforma di formazione replica, chiamata ACCEPTANCE Server. Si può accedere al sistema cliccando sul seguente link:
https://acceptance.eudr.webcloud.ec.europa.eu/tracesnt/
Inoltre, la Commissione ci rammenta che le Dichiarazioni di Due Diligence (DDS) presentate nel server ACCEPTANCE, rispetto alle Dichiarazioni di Due Diligence presentate nel server LIVE, non hanno valore legale e non possono essere utilizzate per adempiere agli obblighi di legge.
La Guida per l'utente e i materiali di formazione sul sistema informativo EUDR sono disponibili a questo link:
https://ec.europa.eu/info/deforestation-due-diligence-registry
Ai fini della corretta registrazione nel Sistema Informativo o di problemi di Information Technology se non fossero chiare le informazioni contenute nella Guida e nei materiali di formazione, è a disposizione degli utenti un Team di Supporto, per qualsiasi ulteriore domanda tecnica, che potrà essere interpellato inviando una mail alla casella di posta elettronica dedicata, all'indirizzo SANTE-TRACES@ec.europa.eu.
Vi rammentiamo in ultimo che, per qualsiasi altra informazione relativa all'EUDR, è possibile consultare il sito web dedicato all'attuazione dell'EUDR al seguente link:
https://ec.europa.eu/info/deforestation-regulation