FEDAGRIPESCA
 

LATTE e FORMAGGI

Nasce un nuovo colosso dei formaggi Dop, accordo tra Parmareggio e Agriform

Nasce un nuovo colosso dei formaggi Dop, accordo tra Parmareggio e Agriform A gennaio 2021 partirà la fusione tra le due cooperative di Modena e Verona. Che debutterà con un fatturato di 550 milioni di euro

Categorie: Comunicati Stampa, Latte e Formaggi Tags:

Siglato l'accordo che dà vita ad un grande colosso dei formaggi DOP. I soci di Parmareggio, cooperativa modenese leader di mercato nel Parmigiano Reggiano, e quelli di Agriform, prima realtà veneta nel settore del Grana Padano, Asiago, Piave e altri formaggi tipici regionali Dop con ha sede a Sommacampagna (Verona) hanno deciso di unire le loro aziende a partire dal primo gennaio 2021.

Si tratta di due grandi imprese cooperative, due filiere produttive leader nella produzione di Parmigiano Reggiano, Grana Padano, con una radicata presenza sui mercati esteri.
Entrambe possono garantire il controllo completo della filiera produttiva attraverso le rispettive basi sociali: il nuovo gruppo riunirà oltre duemila allevatori e una ventina di caseifici soci.

La nuova realtà debutterà con un fatturato di 550 milioni di euro, di cui quasi 200 realizzati all'estero.

La componente veneta avrà una quota di minoranza "qualificata" nella nuova società, protetta da una serie di patti parasociali che le consentiranno un sostanziale equilibrio nella governance e il controllo di tutte le operazioni di natura straordinaria.
Tag:

Comunicati stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa