FEDAGRIPESCA
 

LATTE e FORMAGGI

Settore Lattiero-Caseario/Zootecnico – contributo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Agroalimentari per la Roadmap dalla Commissione europea sulla revisione della legislazione UE

sul Benessere Animale – entro il 24 agosto 2021

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi Tags:

La Commissione europea ha da poco aperto la Roadmap per la revisione della legislazione comunitaria in materia di benessere degli animali. Uno strumento che consente agli stakeholder di fornire quante più osservazioni e suggerimenti possibili in merito alla strategia e alle priorità che la Commissione deve considerare nel processo di riforma.

L’iter per l’aggiornamento della normativa in vigore è stato avviato dalla DG SANTE nel 2020 ed è ancora in una fase iniziale, tanto che finora è stato pubblicato solo l’Inception Impact Assessment, che alleghiamo per eventuali approfondimenti. Le osservazioni che la Commissione chiede agli stakeholder riguardano proprio questo documento, che traccia le direttrici del processo di riforma, ne definisce gli obiettivi e delinea i campi di intervento.

Al termine di questa prima fase interlocutoria, la Commissione pubblicherà una relazione di sintesi contenente le proposte ricevute e spiegherà se e come potranno essere attuate. Poi, la Commissione lancerà la consultazione pubblica sulle iniziative che intende portare avanti prima di costruire la proposta di Regolamento.

Al fine di dare modo a tutte le cooperative dei settori zootecnico e lattiero caseario di contribuire alla Roadmap in oggetto, abbiamo elaborato un documento di base che potrà essere utilizzato da tutte le aziende interessate, integrandolo e personalizzandolo secondo le proprie esigenze e priorità.

Questo documento rappresenta comunque il contributo che l’Alleanza delle Cooperative Italiane – Agroalimentare invierà alla Commissione entro i tempi prestabiliti.

I commenti possono essere inviati entro e non oltre il prossimo 24 agosto 2021 al seguente link: Invia un commento su: Benessere degli animali - revisione della legislazione dell'UE (europa.eu)

A tal proposito, alleghiamo l’Inception Impact Assessment della Commissione europea e il contributo ACI per ogni eventuale e opportuno utilizzo.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare la pagina web dedicata al processo di riforma in oggetto: Benessere degli animali - revisione della legislazione dell'UE (europa.eu)

Tag:

Documenti da scaricare

Comunicati stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa