FEDAGRIPESCA
 

LATTE e FORMAGGI

Settore Lattiero-Caseario e Settore Zootecnico – bozze dei requisiti di certificazione nell’ambito del Sistema di qualità nazionale benessere animale (SQNBA)

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi, Produzioni animali Tags:

Informiamo che il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare ha diffuso le bozze dei requisiti di certificazione nell’ambito del nuovo Sistema di qualità nazionale benessere animale (SQNBA) per i bovini da latte, i bovini da carne e i suini all’ingrasso allevati all’aperto.

Tali bozze saranno oggetto di confronto e approfondimento con gli uffici ministeriali competenti anche in vista dell’attivazione del secondo livello dell’Eco-schema 1 (pascolo) che prevede l’obbligatorietà dell’adesione al sistema di certificazione SQBNA per l’accesso all’incentivo.

I requisiti riguardano il benessere animale (BA), la biosicurezza (BS), l’uso consapevole del farmaco (FA) e il benessere (B) nel caso dei bovini da latte e da carne con ricorso al pascolo.

Il campo di applicazione della certificazione riguarda:

-          Bovini da carne rossa in sistemi di allevamento stallino (libero su lettiera, libero su pavimento pieno, libero su pavimento fessurato) con o senza ricorso al pascolo;

-          Bovini da latte in sistemi di allevamento stallino (libero su lettiera, libero su cuccette) con o senza ricorso al pascolo;

-          Suini da ingrasso (oltre 50kg) all’aperto in modalità semibrada.

Da quanto si evince dalla lettura dei documenti relativi ai bovini da carne e da latte non sembra essere contemplata la modalità di allevamento stallina a stabulazione fissa nemmeno se abbinata al pascolo.

Alleghiamo le tre bozze per ogni approfondimento necessario e preghiamo di dare massima diffusione ai documenti tra le nostre associate in modo da raccogliere quanto prima eventuali osservazioni o richieste di modifica da trasferire alle autorità competenti.

Per eventuali chiarimenti o per l’invio dei contributi è possibile contattare Gianluca Pierangelini (pierangelini.g@copnfcoopertive.it)
Tag:

Documenti da scaricare

Comunicati stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa