FEDAGRIPESCA
 

LATTE e FORMAGGI

Settore lattiero-caseario – evento “Latte italiano: la forza della cooperazione”, Milano – 20 novembre 2024.

Settore lattiero-caseario – evento “Latte italiano: la forza della cooperazione”, Milano – 20 novembre 2024.

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi Tags:

Facendo seguito a quanto è stato anticipato in occasione dell’ultima Riunione di Coordinamento dei Responsabili FedAgriPesca regionali e provinciali, si informa che il Settore lattiero-caseario, nell’ambito dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, sta organizzano un primo momento di incontro del sistema cooperativo lattiero-caseario che si terrà a Milano, il prossimo 20 novembre 2024.

L’evento, che si intitola “Latte italiano: la forza della cooperazione”, ha l’obiettivo divulgare le evidenze statistiche del peso della cooperazione in un settore strategico per l’agroalimentare italiano e valorizzare gli elementi di distintività del modello cooperativo, soprattutto parlando alla pancia del nostro sistema, quindi agli allevatori soci delle nostre cooperative.

Nel corso di questo summit, sarà presentato un quadro economico del sistema cooperativo lattiero-caseario, contestualizzato in ambito nazionale e comunitario, e saranno descritti i risultati di una analisi sperimentale che sta portando avanti Nomisma su longevità, resilienza e propensione all’aggregazione del sistema cooperativo lattiero-caseario. L’occasione sarà utile per avanzare una richiesta al mondo politico-istituzionale circa l’attivazione di una OCM di settore, con il supporto di uno studio strategico a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Prof. Gabriele Canali) e tecnico-operativo a cura della Fondazione CRPA.

Considerato il valore strategico dell’incontro, soprattutto all’interno del nostro sistema, chiediamo la massima collaborazione dei colleghi regionali e provinciali affinché si garantisca la partecipazione di almeno 300 cooperatori a questo importante evento.

A questo proposito, in attesa di fornirvi ulteriori dettagli e il programma definitivo dei lavori, condividiamo il Save the Date pregandovi di garantirne la massima diffusione tra le cooperative associate, tra i membri dei loro Consigli di amministrazione e tra i loro soci.

Per qualsiasi informazione, chiarimento o approfondimento è possibile contattare direttamente Gianluca Pierangelini (pierangelini.g@confcooperative.it).

 

Tag:

Documenti da scaricare

Comunicati stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa