FEDAGRIPESCA
 

LATTE e FORMAGGI

pubblicazione decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste applicativo dell’articolo 1, comma 4-bis del decreto-legge n. 63/2024 che ha previsto il rimborso degli

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi, Olio, Ortofrutta, Ovicaprini Tags: LATTIERO CASEARIO, olivicolo-oleario, agrumicolo, ovicaprino

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 268 del 15 novembre 2024, è stato pubblicato il decreto ministeriale di cui all’oggetto. Il decreto stabilisce i requisiti per accedere alla misura prevista dall’articolo 1, comma 4-bis, del c.d. Decreto legge agricoltura a beneficio delle Organizzazioni di Produttori riconosciute in particolari settori: olivicolo-oleario; agrumicolo e lattiero caseario (per il solo comparto ovi-caprino). Si ricorda che a supporto della misura vi è uno stanziamento di 5 milioni per ciascun settore.

Per poter accedere al rimborso degli interessi pagati e di competenza dell’anno 2023, sarà necessario aspettare che Ismea attivi la relativa piattaforma informatica. Da informazioni assunte per le vie informali la piattaforma dovrebbe essere attivata nei primi mesi del 2025.

Il decreto fissa le modalità di accesso alla piattaforma informatica e la documentazione da produrre. A tal riguardo segnaliamo che l’OP dovrà allegare la visura rilasciata dalla Centrale dei rischi della Banca d’Italia, alla data contabile precedente di non oltre tre mesi quella di presentazione della domanda.

Il contributo viene concesso nel limite del de minimis per le imprese della produzione primaria (25.000 euro nel triennio) ovvero per le imprese che operano nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli (300 mila euro nel triennio); quindi sarà necessario per la OP indicare il regime di appartenenza e di individuare quanti aiuti in de minimis nel triennio sono stati percepiti.

Si invitano i territori a segnalare il provvedimento alle OP interessate e, si rimane a disposizione per eventuali approfondimenti.

Documenti da scaricare

Comunicati stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa