A seguito di un'intensa attività di negoziazione tra la Commissione europea e il Ministero coreano per la sicurezza alimentare e dei farmaci (MFDS) sono stati concordati tre nuovi modelli di certificati armonizzati dell'UE per l'esportazione in Corea del Sud, per i seguenti prodotti:
1. Prodotti a base di carne sterilizzata
2. Prodotti lattiero-caseari
3. Prodotti a base di uova
Si trasmettono in allegato i modelli dei tre certificati di esportazione armonizzati.
È stato concordato con il MFDS che l'uso dei tre certificati di esportazione armonizzati dell'UE può iniziare a partire dal 1° febbraio 2025, almeno in versione cartacea. È stato inoltre concordato che il sistema di certificazione elettronica e l'uso dei tre certificati di esportazione armonizzati in formato elettronico saranno completati entro la fine del 2025.
In pratica, gli Stati membri possono iniziare a utilizzare i certificati di esportazione armonizzati a partire dal 1° febbraio 2025 ma si tratterà di un periodo di transizione durante il quale potranno essere utilizzati sia il "nuovo" certificato armonizzato dell'UE, sia i "vecchi" certificati bilaterali, al fine di consentire di familiarizzare con i nuovi certificati ed evitare eventuali interruzioni commerciali.
Questo periodo di transizione terminerà con l'implementazione della versione elettronica del certificato armonizzato dell'UE, cioè entro la fine del 2025 (la data esatta deve ancora essere confermata e sarà successivamente comunicata), a partire da tale data potranno essere utilizzati solo i certificati armonizzati dell'UE.
Si invita a diffondere la presente comunicazione tra le imprese dei settori di riferimento per garantire un'adeguata informazione e preparazione all'adozione dei nuovi certificati di esportazione.