OLIO

Olio – Circolare Agea inerente al riconoscimento delle organizzazioni di produttori del settore dell’olio di oliva e delle olive da tavola,

Categorie: Circolari, Olio Tags: OP, OLIO, AGEA, CIRCOLARE, PROGRAMMI DI SOSTEGNO

Si comunica, per opportuna informazione, che è stata pubblicata sul sito di AGEA la circolare n. 96397 del 15/12/17 inerente al riconoscimento delle organizzazioni di produttori del settore dell’olio di oliva e delle olive da tavola, di cui all’articolo 152 del regolamento (UE) n. 1308/2013 del 17 dicembre 2013 – Servizi di supporto alla gestione della base associativa, relativa al potenziamento dei servizi telematici disponibili nel portale SIAN per la trasmissione e l’aggiornamento annuale delle basi associative delle OP.

In particolare, la nuova versione presenta le seguenti novità:

• Acquisizione massiva dei soci a partire da file CVS;
  • Possibilità di cancellare i soci presenti nella base associativa a partire da un elenco;
  • Applicazione dei controlli di conformità sia all’atto dell’acquisizione di un nuovo socio che alla richiesta di validazione della base associativa e produzione della stampa certificata;
  • Stampa in bozza dei soci acquisiti nella base associativa e inseriti nella stampa certificata e dei soggetti con anomalie;
  • Possibilità di produrre più versioni della base associativa.

Si segnala inoltre che i moduli utili sono indicati negli allegati alla circolare Agea e sono i seguenti:

• Modulo per richiedere l’iscrizione al SIAN del personale incaricato, da trasmettere ad AGEA assieme al documento di riconoscimento in corso di validità del rappresentante legale e del personale indicato (allegato 1);
  • Modulo per richiedere ad Agea l’inserimento nel sistema dei soggetti per i quali il SIAN segnalerebbe un’anomalia, ovvero: soggetti non produttori ammessi come soci; produttori che possiedono più di una unità di produzione situate in aree geografiche distinte; produttori operanti, oltre che nel settore dell’olio, anche nel settore delle olive da tavola (allegato 2);
  • Modulo per la richiesta di accesso al SIAN da parte delle AOP, sottoscritto dal rappresentante legale con l’elenco delle organizzazioni di produttori aderenti (allegato 4).

Si invia in allegato la Guida Gestione base associativa ossia il manuale operativo completo relativo alla nuova versione del servizio telematico e si ricorda che l’accesso al servizio è previsto in area riservata previa autenticazione con credenziali personali.

Per eventuali richieste di assistenza sull’utilizzo del sistema e/o per informazioni di carattere tecnico è possibile inviare una mail a domanda.sostegno.olio@sin.it.

Si prega di prendere visione dei documenti in allegato e si resta a disposizione per eventuali richieste di chiarimento.