FEDAGRIPESCA
 

OLIO

Proroga termini di scadenza della presentazione domande - bandi Distretti del cibo e Distretti Xylella

Categorie: Circolari, Olio Tags: MIPAAF, XYLELLA, PROROGA, BANDI, COVID-19

Con la presente, si informa che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, considerata l’emergenza COVID-19, ha prorogato alle ore 16,00 del 18 maggio 2020 i termini per la presentazione delle domande di accesso ai bandi relativi ai Distretti del cibo e ai Distretti Xylella.

La decisione, considerate le misure di contenimento della diffusione del COVID-19 che impediscono il regolare svolgimento di molte attività propedeutiche, necessarie alla predisposizione delle domande di accesso a valere sui suddetti bandi approvati in data 17.02.2020, intende garantire al massimo il diritto delle imprese a partecipare ai bandi,  salvaguardando la salute delle persone coinvolte nella fase di progettazione degli investimenti.

Tali bandi hanno infatti lo scopo di promuovere lo sviluppo, la coesione e l'inclusione sociale, favorire l'integrazione di attività caratterizzate da prossimità, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l'impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale, nonché, per quanto riguarda il bando Xylella, di realizzare un programma di rigenerazione dell'agricoltura nei territori colpiti dal batterio Xylella fastidiosa, anche attraverso il recupero di colture storiche di qualità. A tal fine verranno finanziati progetti dai 4 ai 50 milioni di euro, prevedendo un’ampia tipologia di spese ammissibili.

Le risorse disponibili per il finanziamento in conto capitale ammontano a 18 milioni di euro per il bando dei distretti del cibo e a 13 milioni di euro per il distretto Xylella, che utilizza fondi diversi rispetto allo stanziamento di 300 milioni di euro del Piano recentemente approvato in Conferenza Stato-Regioni.

Laddove la richiesta di fondi superasse la disponibilità, è previsto un tetto massimo al contributo a fondo perduto per singolo programma di investimenti pari a 2,5 milioni di euro.

 

I bandi sono disponibili ai link:

 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15042

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15043

 

Si informa, inoltre, che il Mipaaf sta garantendo un costante aggiornamento delle FAQ legate ai bandi, chiarendo tutti gli aspetti che vengono richiesti dalle aziende.

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa