OLIO

Olivicolo – Nota ICQRF - Articolo 16 - Legge 14 gennaio 2013, n. 9, chiarimenti in ordine agli adempimenti dei titolari di frantoi.

Categorie: Circolari, Olio Tags:

Trasmettiamo, per vostra opportuna informazione e massima diffusione, la nota ICQRF n. 2280 del 5 gennaio 2021 circa gli obblighi di costituzione e aggiornamento del “fascicolo aziendale” da parte dei titolari di frantoi e la nota di chiarimento n. 9394270 del 22/12/2020 del competente Ufficio.

Al riguardo, ricordiamo che la normativa vigente non prevede l’obbligo da parte dei “titolari di frantoi” di richiedere agli “olivicoltori” conferenti olive/oli, copia del fascicolo aziendale o una specifica autocertificazione attestante la costituzione e l’aggiornamento dello stesso prima di introdurre i prodotti nel frantoio e prima di provvedere all'annotazione nel registro telematico di carico e scarico.

Tuttavia è legittimo da parte del “titolare di frantoio”, al fine di evitare possibili sanzioni da parte degli Organismi di Controllo, il rifiuto ad introdurre nel proprio impianto le olive di un olivicoltore privo di autocertificazione.

Pertanto ricordiamo che, in via cautelativa, l'autocertificazione è da considerarsi un documento richiedibile per eventuali inadempienze da parte del venditore anche nel caso in cui le olive o l’olio vengano affidate al frantoio per la lavorazione o lo stoccaggio in conto lavorazione.