FEDAGRIPESCA
 

ORTOfrutta

Ortofrutta – Indagine per valutare le perdite e gli sprechi di prodotti ortofrutticoli

Categorie: Circolari, Ortofrutta Fresca Tags: ORTOFRUTTA, SPRECO ALIMENTARE, INDAGINE, UNIBO, CONVENZIONE

Si comunica che la nostra Organizzazione, nell’ottica di dare seguito a progetti rientranti nella tematica più ampia della sostenibilità, ha sottoscritto una convenzione biennale con l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, al fine di collaborare ad un progetto di ricerca scientifica finalizzato a realizzare una indagine sulla dimensione e le cause delle perdite e degli sprechi di prodotti ortofrutticoli in Italia.

L’indagine vuole rilevare le perdite nelle aziende agricole (es. prodotti rimasti in campo oppure raccolti ma non conferiti alla cooperativa) e gli sprechi in capo alle cooperative (es. quelli dovuti a cancellazioni degli ordinativi e/o a restituzioni da parte degli acquirenti) e vuole giungere ad una quantificazione del fenomeno, individuarne le principali cause ed elaborare misure di prevenzione per migliorare l’efficienza e la competitività delle imprese.

L’analisi si svilupperà attraverso la compilazione di un questionario on-line da parte delle cooperative del settore ortofrutticolo e, in relazione agli esiti di questa prima indagine, si potrà successivamente costituire un osservatorio per monitorare annualmente le perdite e gli sprechi di prodotti ortofrutticoli in Italia.

Il questionario dovrà essere compilato dalle cooperative operanti nel comparto ortofrutta accedendo a questo link https://it.surveymonkey.com/r/perdite_e_sprechi_ortofrutta e rispondendo ad alcune informazioni inerenti alla cooperativa e alle aziende associate e relative all'ultima campagna (ottobre 2016 - ottobre 2017). La compilazione non richiederà più di 20 minuti e i dati inseriti saranno trattati unicamente in forma aggregata.

Considerata l’importanza della collaborazione con l’Università di Bologna e le finalità della stessa, chiediamo a tutti gli uffici territoriali di dare la massima diffusione del questionario on-line, inoltrando il link indicato e chiedendo alle proprie iscritte di compilarlo nel breve tempo. Per qualsiasi problema di natura tecnica nella compilazione del questionario si può far riferimento a Sara Vitali all'indirizzo sara.vitali6@studio.unibo.it.

I nostri uffici sono invece a disposizione per maggiori dettagli sul progetto di indagine e, a tal fine, è possibile contattare Federica Luzi all’indirizzo luzi.f@confcooperative.it

Documenti da scaricare