FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Programma nazionale triennale a favore del settore dell’apicoltura

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Api Tags: OCM UNICA, PROGRAMMA NAZIONALE APICOLTURA, REG. UE 1308/2013, INTERVENTI SETTORE APICOLTURA, PRODOTTI APISTICI

Si rende noto che, in attuazione del Regolamento UE 1308/2013 (OCM Unica) il Ministero delle Politiche Agricole ha provveduto ad emanare le disposizioni nazionali per la predisposizione del Programma triennale a favore del settore dell’apicoltura (Decreto 25 marzo 2015 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 18 maggio 2016).

Il Programma, realizzato dal Ministero, sarà a sua volta articolato in sottoprogrammi elaborati ogni tre anni dallo stesso Mipaaf e dalle regioni e province autonome, in stretta collaborazione con le Organizzazioni rappresentative del settore apistico e con l’Osservatorio nazionale del miele.

Il Programma usufruisce di finanziamenti pubblici, per il 50% a carico del FEOGA (Fondo europeo agricolo di garanzia) e per il restante 50% a carico del Fondo di rotazione.

Le misure ammissibili, e le relative percentuali di contribuzione, sono contenute nell’allegato I del decreto e sono suddivise in base al soggetto beneficiario:

  • Misura A – Assistenza tecnica agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori.
  • Misura B – Lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare, in particolare la varroa.
  • Misura C – Razionalizzazione della transumanza.
  • Misura D – Sostegno ai laboratori di analisi dei prodotti dell’apicoltura per aiutare valorizzazione prodotti.
  • Misura E – Sostegno al ripopolamento del patrimonio apicolo dell’Unione
  • Misura F – Collaborazione con organismi specializzati per la realizzazione di programmi di ricerca pplicata nei settori dell’apicoltura.
  • Misura G – Monitoraggio del mercato
  • Misura H – Miglioramento della qualità dei prodotti per una loro maggiore valorizzazione sul mercato.

Possono accedere alla concessione dei finanziamenti gli apicoltori in regola con gli obblighi di identificazione e registrazione degli alveari ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, nonché le forme associate, gli enti pubblici, privati e di ricerca, secondo i criteri e le modalità individuate dalle amministrazioni.

I soggetti interessati devono presentare domanda di finanziamento entro il termine fissato con provvedimento amministrativo regionale e comunque non oltre il 15 marzo di ogni anno.

Documenti da scaricare