FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Zootecnico – Misure eccezionali di sostegno del mercato nei settori delle uova e delle carni di pollame in Italia

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Avicoli Tags: POLLAME, UOVA, CARNI, SOSTEGNO, MERCATO, AVIARIA

 A fronte dell’emergenza aviaria che ha interessato alcuni territori del nostro Paese nel periodo tra  il 30 aprile 2016 ed il 28 settembre 2017,  la Commissione Europea, con Regolamento UE n. 1506/2018 del 10 ottobre 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE n. 255 dell’11 ottobre 2018, ha inteso accogliere le richieste avanzate dal nostro Paese per la partecipazione dell’Unione Europea al cofinanziamento di alcune misure eccezionali di sostegno in favore dei settori delle uova e delle carni di pollame.

Il sostegno è finalizzato alla copertura delle spese derivanti dall’applicazione dei provvedimenti sanitari di restrizione alle movimentazioni degli animali e delle merci, fino alla data del 28 settembre 2017, e prevede un cofinanziamento al 50% tra UE e Stato membro delle spese sostenute.

Le spese potranno essere ritenute ammissibili al cofinanziamento dell’Unione solo:

  • Se risulteranno versate dall’Italia ai beneficiari entro il 30 settembre 2019; 
  • Per il periodo di applicazione delle misure veterinarie e di polizia sanitaria relative al sopra citato periodo 30 aprile 2016 – 28 settembre 2017;
  • Per le imprese avicole che sono state soggette alle misure veterinarie e di polizia sanitaria e sono ubicate nelle zone interessate; 
  • Se l’animale o prodotto, per il periodo 30 aprile 2016 – 28 settembre 2017, non ha beneficiato di alcuna compensazione tramite aiuti di stato o assicurazioni e non ha ottenuto alcun contributo finanziario dell’Unione;
  • Il livello massimo della partecipazione finanziaria dell’Unione è di 11,1 milioni di Euro ripartiti come riportato dettagliatamente nel regolamento allegato.
  • Prima di procedere al pagamento, le autorità italiane dovranno effettuare controlli amministrativi e materiali completi per accertare la conformità a quanto previsto nel regolamento ed in particolare: 
  • Dovranno verificare l’ammissibilità del beneficiario che presenta la domanda di sostegno. 
  • Per ciascun richiedente dovranno verificare l’ammissibilità delle quantità e valore dell’effettiva perdita di produzione.
  • Dovranno verificare che i richiedenti ammissibili non abbiano ottenuto finanziamenti da altre fonti per compensare le perdite.

Per ogni dettaglio si rimanda alla lettura del Regolamento n.1506/2018.

Documenti da scaricare