FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Zootecnico – Malattia vescicolare dei suini – Attività di sorveglianza 2019

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags: MALATTIA VESCICOLARE, SUINI, sorveglianza, MVS

Si informa che il Ministero dalla Salute, con circolare del 15 gennaio 2019 (allegata), ha disposto che i Servizi Veterinari Regionali continuino ad applicare le misure previste dall’Ordinanza Ministeriale 12 aprile 2008, anche se scaduta, ai fini dell’attività di sorveglianza, per l’anno 2019, della malattia vescicolare dei suini.

Ciò al fine di garantire lo stato sanitario acquisito dalle Regioni indenni da MVS e giungere all’eradicazione della malattia dall’intero territorio nazionale.

Si ricorda che obiettivo delle misure sanitarie previste dall’OM 12 aprile 2008 è il mantenimento o il conseguimento, da parte delle Regioni, dello stato di accreditamento per la malattia vescicolare del suino.

Per 'regione accreditata' si intende la regione in cui le aziende presenti siano registrate in BDN e riconosciute indenni; siano state effettuate nell'anno precedente tutte le attività previste dal piano di eradicazione; non sussistano le condizioni per l'emanazione di provvedimenti di sospensione o revoca della qualifica.

Proprio a testimonianza dei risultati raggiunti attraverso la puntuale applicazione delle misure contenute nelle norme sopra citate, il Ministero ha tenuto a precisare come nel 2017 si è potuto conseguire il riconoscimento comunitario di indennità da MVS per la Regione Campania e di procedere, nel 2018, alla richiesta di analogo riconoscimento per la Regione Calabria.

Da parte del Ministero viene altresì ricordata, anche alla luce dell’aumentato rischio di introduzione della Peste suina africana sul territorio nazionale, la necessità di un controllo più stringente della sussistenza dei requisiti minimi di biosicurezza nelle aziende suinicole nazionali.

Documenti da scaricare