FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Zootecnico – Esportazione prodotti carne suina negli USA – Piani sorveglianza microrganismi 2019

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Il Ministero dalla Salute, con circolare del 28 gennaio 2019, prot. n. 3951, (allegata), ha inteso ricordare che anche per l’anno in corso è prevista l’esecuzione dei Piani di campionamento per la ricerca dei microorganismi Listeria monocytogenes e Salmonella spp nei prodotti a base di carne suina e nei relativi ambienti di lavorazione, da effettuare presso gli stabilimenti autorizzati ad esportare negli USA.

La circolare precisa come nel 2019 siano previsti due Piani di campionamento nazionale:

  • il primo Piano, denominato “Piano di sorveglianza per la ricerca di Listeria monocytogenes e Salmonella spp”, che coinvolge la totalità degli stabilimenti autorizzati, prevede il campionamento dei prodotti a base di carne lavorati in tali stabilimenti;
  • il secondo Piano, denominato “Piano di monitoraggio della contaminazione da Listeria monocytogenes in prodotti e ambienti di lavorazione”, prevede invece il campionamento, nel corso dello stesso intervento, di superfici a contatto, superfici non a contatto e di prodotti lavorati su tali superfici, per la ricerca di tale microrganismo.

La circolare, oltre a riportare utili informazioni circa le modalità operative per il campionamento, riporta altresì l’elenco degli stabilimenti autorizzati ad esportare negli USA i prodotti a base di carne, nonché la tabella riassuntiva relativa ai campioni previsti per la ricerca dei microrganismi oggetto di sorveglianza.

Tag:

Documenti da scaricare