FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Zootecnico – Aggiornamento certificato sanitario per esportazione prodotti a base di carne verso l’Argentina

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags: SUINI, CERTIFICATO, ESPORTAZIONE, ARGENTINA

Il Ministero della salute, con lettera circolare del 21 giugno 2019, ha provveduto ad informare che il certificato sanitario/zoosanitario per l’esportazione di salumi, prodotti salati, insaccati e conserve alimentari di origine suina verso la Repubblica Argentina è stato sottoposto ad aggiornamento su richiesta delle competenti autorità Argentine.

Da parte del Ministero viene precisato che, a seguito di disposizioni maggiormente restrittive da parte delle autorità Argentine, in sostituzione del precedente certificato sanitario sono stati concordati due certificati rispettivamente per l’esportazione di carne suina stagionata e per l’esportazione di carne suina trattata termicamente.

Relativamente al certificato per l’esportazione della carne suina stagionata sarà possibile esportare solo carne proveniente dal paese/zona del paese esportatore. Inoltre, entrambi i certificati sono stati adeguati al divieto della somministrazione negli animali della Colistina e suoi sali, che entrerà in vigore a partire dal mese di luglio p.v. in Argentina.

Documenti da scaricare