FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Zootecnico – Esportazione prodotti a base di carne suina negli USA – Piani di sorveglianza microrganismi 2021

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Il Ministero della Salute, con circolare del 12 gennaio 2021, prot. n. 326, (allegata), ha inteso ricordare che anche per l’anno in corso è prevista l’esecuzione dei Piani di campionamento per la ricerca dei microorganismi Listeria monocytogenes e Salmonella spp nei prodotti a base di carne suina e nei relativi ambienti di lavorazione, da effettuare presso gli stabilimenti autorizzati ad esportare negli USA.

La circolare precisa come anche nel 2021 siano previsti due Piani di campionamento nazionale:

  • il primo Piano, denominato “Piano di sorveglianza per la ricerca di Listeria monocytogenes e Salmonella spp. da prodotti (RTE PROD)”, che coinvolge tutti gli stabilimenti autorizzati, prevede il campionamento dei prodotti a base di carne lavorati in tali stabilimenti;
  • il secondo Piano, denominato “Piano di monitoraggio della contaminazione da Listeria monocytogenes in prodotti e ambienti di lavorazione (RLm)”, prevede invece il campionamento, nel corso dello stesso intervento, di superfici a contatto, superfici non a contatto e di prodotti lavorati su tali superfici, per la ricerca di tale microrganismo.

La circolare, oltre a riportare utili informazioni circa le modalità operative per il campionamento, riporta altresì l’elenco degli stabilimenti autorizzati ad esportare negli USA i prodotti a base di carne, nonché la tabella riassuntiva relativa ai campioni previsti per la ricerca dei microrganismi oggetto di sorveglianza.

Per ogni dettaglio si rimanda alla circolare del Ministero, prot. n. 326.

Tag:

Documenti da scaricare