FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Zootecnico – Disposizioni applicative per la realizzazione di progetti nel settore apistico – Decreto Mipaaf 2 luglio 2020 n. 2350

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Api Tags:

Si informa che sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è stato pubblicato il Decreto 2 luglio 2020, n. 2350, riportante le disposizioni applicative per la realizzazione di progetti nel settore apistico finalizzati al sostegno di produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale, per gli anni 2020 – 2021.

Le risorse economiche disponibili per la realizzazione di detti progetti sono pari a € 2 milioni (1 milione per l’anno 2020 e 1 milione per l’anno 2021).

Le modalità per la presentazione delle istanze progettuali saranno emanate attraverso una apposita procedura selettiva ad evidenza pubblica indetta dallo stesso Ministero.

Obiettivo è quello di promuovere la presentazione di:

  • Progetti straordinari, di rilievo nazionale, di ricerca e sperimentazione, strettamente finalizzati al sostegno e miglioramento della produzione

 

  • Progetti sperimentali di rilievo nazionale finalizzati alla composizione di prodotti assicurativi per la gestione sostenibile del rischio nel settore apistico 
  • Progetti straordinari, di rilievo nazionale, di promozione istituzionale finalizzata alla valorizzazione del miele come alimento naturale

Possono presentare domanda per l’attribuzione dei relativi finanziamenti, previo possesso dei requisiti contenuti nel Decreto, i seguenti soggetti proponenti:

a)      Gli istituti di ricerca pubblici, università, organismi di diritto pubblico e soggetti a prevalente partecipazione pubblica.

b)      Associazioni, fondazioni, consorzi, società, anche in forma cooperativa di imprese individuali.

c)      Una aggregazione, nelle forme consentite dalla vigente normativa, anche temporanea, di due o più soggetti individuali nelle precedenti lettere a) e b).

Per ogni dettaglio si rimanda ai contenuti del Decreto 2 luglio 2020, n. 2350, a cui farà seguito l’emanazione dell’apposito Bando di selezione.

Tag:

Documenti da scaricare