FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Zootecnico – Export verso Giappone – Non idoneità delle carni suine transitate in Germania dopo il 2 agosto 2020

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Si informa che il Ministro della Salute, con circolare prot. n. 3432 del 1° febbraio 2021, ha tenuto a precisare, a seguito di richiesta di chiarimento trasmessa dalla Regione Emilia Romagna, che le carni di suini transitati in Germania a partire dal 2 agosto 2020 non sono idonee all’export verso il Giappone.

Lo stesso Ministero ricorda come gli attuali requisiti di salute animale, concordati tra Italia e Giappone, prescrivono che carne e prodotti a base di carne suina sono idonei all’export verso tale Paese, se gli animali macellati sono stati trasferiti direttamente dal Paese di origine in Italia accompagnati da certificazione sanitaria ed hanno attraversato solo Paesi riconosciuti indenni da malattie e che possono esportare carni verso il Giappone.

Nel merito, viene altresì rammentato che, alla luce dei focolai di Peste Suina Africana in Germania, le autorità giapponesi hanno notificato la sospensione delle importazioni di suini vivi, carne suina e prodotti che originano da questo Paese, in quanto non riconosciuto indenne da PSA.

Per ogni dettaglio si rimanda alla circolare del Ministero della salute n. 3432, allegata.

Tag:

Documenti da scaricare