FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Zootecnico - Disposizioni attuative per la realizzazione di progetti nel settore apistico- Decreto direttoriale del 31 marzo 2021 n. 0151426.

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Api Tags:

Facendo seguito alla emanazione del Decreto 2 luglio 2020, n. 6987, (vedi nostra circolare del 26 gennaio 2021) riportante le disposizioni applicative per la realizzazione di progetti nel settore apistico finalizzati al sostegno di produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale, il Ministero dell’Agricoltura ha provveduto a pubblicare, sul proprio sito, il Bando contenente le modalità attuative per la presentazione delle istanze progettuali (Decreto direttoriale 31 marzo 2021 n. 151426).

Si ricorda che le risorse economiche disponibili per la realizzazione di detti progetti sono pari a € 2 milioni (1 milione per l’anno 2019 e 1 milione per l’anno 2020).

Obiettivo è quello di promuovere la presentazione di:

  • Progetti straordinari, di rilievo nazionale, di ricerca e sperimentazione, strettamente finalizzati al sostegno e miglioramento della produzione;
  • Progetti sperimentali di rilievo nazionale finalizzati alla composizione di prodotti assicurativi per la gestione sostenibile del rischio nel settore apistico;
  • Progetti straordinari, di rilievo nazionale, di promozione istituzionale finalizzata alla valorizzazione del miele come alimento naturale.

Possono presentare domanda per l’attribuzione dei relativi finanziamenti, previo possesso dei requisiti previsti nel decreto 2 luglio 2020 n. 6987, i seguenti soggetti proponenti:

  1. Gli istituti di ricerca pubblici, università, organismi di diritto pubblico e soggetti a prevalente partecipazione pubblica;
  2. Associazioni, fondazioni, consorzi, società, anche in forma cooperativa di imprese individuali;
  3. Una aggregazione, nelle forme consentite dalla vigente normativa, anche temporanea, di due o più soggetti individuali nelle precedenti lettere a) e b).

 

Le istanze di partecipazione dovranno essere presentate entro

le ore 14,00 del giorno 30 aprile 2021, esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo POCOI.DIREZIONE@PEC.POLITICHE.AGRICOLE.GOV.IT.

Le domande dovranno essere redatte utilizzando esclusivamente il modulo di cui all’allegato 1 del Bando.

Per ogni dettaglio, ivi comprese le spese ammissibili ed i criteri di assegnazione dei punteggi, si rimanda ai contenuti del Bando attuativo, allegato.

Si allega, altresì, il Decreto 2 luglio 2020 n. 6987.

Tag:

Documenti da scaricare