FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

ABOLIZIONE OBBLIGO RILASCIO PASSAPORTI PER ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA/BUFALINA

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Bovini Tags: PASSAPORTI, ABOLIZIONE, BOVINI

Dal 1 maggio 2015 non sarà più obbligatorio il rilascio, da parte dei servizi veterinari delle A.S.L., del passaporto per gli animali della specie bovina e bufalina che nascono e si movimentano sul territorio nazionale.
 

E’ quanto prevede una circolare del Ministero dalla Sanità (allegata), tenuto conto di quanto già previsto dalla legislazione comunitaria e nazionale vigente ed alla luce del fatto che ad oggi tutte le informazioni contenute nel passaporto sono già registrate nella Banca Dati Nazionale delle anagrafi zootecniche e, relativamente alle movimentazioni, nel documento di dichiarazioni di provenienza e di destinazione degli animali.

L’obbligo di rilascio del passaporto permane per i capi destinati a scambi intracomunitari e/o esportati verso i Paesi terzi.

La circolare specifica altresì che, a fronte della eliminazione dell’obbligo di rilascio del passaporto, rimangono invariati tutti gli obblighi vigenti relativi alla comunicazione di nascita/morte/movimentazioni (ivi comprese movimentazioni da macello) al fine della registrazione delle relative informazioni nella Banca Dati Nazionale e Banche Dati Regionali dell’Anagrafe Bovina.


Documenti da scaricare