FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico – Istituzione zona Infetta - Misure di controllo e prevenzione della diffusione della Peste suina africana (PSA)– Aggiornamenti - Ministero della Salute.

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Vi informiamo che a seguito del ritrovamento di carcasse di cinghiali selvatici infetti da PSA nel territorio amministrativo dei Comuni di Ovada (AL), di Isola del Cantone (GE) e di Fraconalto (AL), è stata istituita una “zona infetta”, attivata con dispositivo 583 dell’11 gennaio 2022

Il 13 gennaio si è tenuta presso la Commissione europea la riunione del Comitato Permanente piante, animali, alimenti e i mangimi (PAFF) durante il quale l’Italia ha presentato la situazione epidemiologica e lo stato dell’arte delle attività di contrasto alla PSA.

Conseguentemente, come previsto dalle norme comunitarie vigenti qualora si verifichino casi o focolai in zone precedentemente indenni, la Commissione ha emanato la Decisione 2022/62 del 14 gennaio 2022 relativa ad alcune misure di emergenza provvisorie contro la peste suina africana in Italia che impegna l’Italia ad adottare le misure previste dal Reg. (UE) 2020/687 e dal Reg. (UE) 2021/605.

Pertanto, il Ministero della Salute ha emanato in data 18 gennaio 2022 un dispositivo riguardante le misure di controllo e prevenzione della PSA riguardante la zona infetta, le aree limitrofe a tale zona e l’intero territorio nazionale.

Con la nota di aggiornamento del 18 gennaio il Ministero ha informato il territorio sull’evoluzione dei casi e delle azioni intraprese a livello nazionale ed europeo.

Pertanto, al fine di dare un quadro generale della situazione, considerata la complessità delle misure adottate nei documenti, rimandiamo alla lettura singole disposizioni contenute allegando alla presente:

  • Dispositivo11 gennaio 2022 di istituzione della zona infetta con i relativi comuni interessati;
  • Dispositivo 18 gennaio 2022 riguardante le misure di controllo e prevenzione della PSA
  • Nota di aggiornamento al territorio del 18 gennaio 2022

Sarà nostra cura a seconda dell’evolversi della situazione tenervi aggiornati.

Tag:

Documenti da scaricare