FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico - DECRETO-LEGGE 17 febbraio 2022, n. 9 - Misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana – Pubblicazione in GU.

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Si comunica, per vostra opportuna informazione e massima diffusione, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.40 del 17-02-2022, il decreto legge in oggetto riguardante le misure urgenti per arrestare la diffusione della pesta suina africana, la cui entrata in vigore è oggi 18 febbraio 2022.

Rammentiamo che il provvedimento, come noto, ha carattere d'urgenza e si è reso necessario al fine della eradicazione dalla PSA nei cinghiali e per prevenirne il contagio negli allevamenti di suini.  

Il provvedimento prevede l'attuazione, entro 30 giorni dalla sua entrata in vigore, dei Piani Regionali di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l'eradicazione della peste suina africana, con la ricognizione della consistenza della specie all'interno del territorio di competenza suddiviso per provincia, l'indicazione dei metodi ecologici, le aree di intervento diretto, le modalità, i tempi e gli obiettivi annuali del prelievo, esclusivamente connessi ai fini del contenimento della PSA.

Con il provvedimento viene nominato un Commissario straordinario con compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure messe in atto per prevenire e contenere la diffusione della malattia virale, il quale si avvarrà degli enti del Servizio sanitario nazionale, dei competenti Uffici di Ministeri, Regioni, Province, Città metropolitane, e forze di polizia.

Viene inoltre previsto l'obbligo, per chi rinvenisse esemplari di cinghiali feriti o deceduti nell'ambito delle attività di attuazione dei Piani regionali o nello svolgimento di attività venatoria o boschiva, di coltivazione di fondi agricoli o coinvolto in un sinistro con cinghiali, di segnalare il rinvenimento immediatamente al servizio veterinario della ASL competente per territorio.

Inoltre, con apposito Decreto del Ministro della salute, verranno stabiliti i parametri tecnici di biosicurezza per gli allevamenti suinicoli articolati per tipologia produttiva e modalità di allevamento.

In ultimo, per quanto riguarda le recinzioni necessarie ad assicurare il confinamento degli animali allevati nel rispetto delle norme di biosicurezza, viene stabilito che queste verranno realizzate anche in deroga alle disposizioni dei regolamenti edilizi.

Alleghiamo il provvedimento in commento e rimaniamo a disposizione per chiarimenti.

Tag:

Documenti da scaricare