FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico – Peste suina africana (PSA)– Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 25 febbraio 2022 - Nomina del Commissario straordinario Pubblicazione in GU.

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Facendo seguito alla nostra Circolare del 18 febbraio 2022 n. 693, che riguardava la pubblicazione in GU del Decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9 sulle misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana, vi informiamo che è stato’ pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n° 51 del 2 marzo 2022 il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 25 febbraio 2022.

Tale Decreto, ai sensi dell’articolo 2 del sopra citato Decreto-legge, nomina il dott. Angelo Ferrari, direttore sanitario dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta a Commissario straordinario alla peste suina africana.

Il Provvedimento prevede inoltre una durata in carica del commissario pari ad un anno, prorogabile e definisce i compiti di coordinamento, monitoraggio delle azioni e delle misure attuate per prevenire e contenere la diffusione della peste suina africana.

Inoltre, il Commissario coordinerà i servizi veterinari delle ASL competenti per territorio, le strutture sanitarie pubbliche, le strutture amministrative e tecniche regionali nonché gli enti territorialmente competenti e verifica la regolarità dell’abbattimento e distruzione degli animali infetti e dello smaltimento delle carcasse di suini nonché le procedure di disinfezione svolte sotto il controllo della ASL competente.

Per l’esercizio dei compiti sarà supportato dall’Unità centrale di crisi del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro malattie animali e si avvarrà degli enti del Servizio sanitario nazionale.

In ultimo, nell’ambito delle funzioni attribuite, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli e far fronte a situazioni eccezionali, potrà adottare, con atto motivato, provvedimenti contingibili e urgenti, riferendo bimestralmente al Ministero della salute e al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed al Ministero per gli affari regionali e le autonomie.

Tag:

Documenti da scaricare