PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico – Esportazione di prodotti a base di carne suina negli U.S.A. - Sorveglianza microrganismi - Piano di Campionamento ufficiale per Listeria monocytogenes e Salmonella spp. -

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Vi informiamo, come indicato nella nota del Ministero della Salute del 27 gennaio u.s., che per l’anno 2023 è in corso l’esecuzione del Piano di Campionamento ufficiale per la ricerca di Listeria monocytogenes e Salmonella da effettuare presso gli stabilimenti autorizzati ad esportare negli USA prodotti a base di carne suina.

Per i dovuti approfondimenti alleghiamo alla presente circolare:

1.      Allegato 1: Nota del Ministero della salute con il Piano di Sorveglianza ed i criteri di campionamento.

2.      Allegato 2: Piano di Sorveglianza - Distribuzione dei campionamenti ed elenco dei prodotti a rischio.

3.      Allegato 3: Elenco degli stabilimenti autorizzati all’export USA.

Rammentiamo che il Ministero, al fine di raggiungere la percentuale del 25% di stabilimenti da sottoporre nel corso 2023 ai controlli rispetto al totale della lista, come previsto dalla normativa di riferimento, provvederà ad effettuare il Piano presso tutti gli stabilimenti autorizzati nel corso del 2022, in quelli campionati all’inizio del ciclo quadriennale del 2019 e parte di quelli il cui ciclo quadriennale è iniziato nel 2020.