FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Settore zootecnico e Settore lattiero caseario– Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 16 dicembre 2022 di Istituzione del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (SQNZ)

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi, Produzioni animali Tags:

Vi informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale n.36 del 13-2-2023 è stato pubblicato il Decreto di Istituzione del Sistema di qualità nazionale zootecnia (SQNZ) che comprende la certificazione delle aziende agricole, dei prodotti agricoli e dei prodotti alimentari di provenienza zootecnica secondo quanto previsto dal’ art. 47, lettera a) del Reg. UE 2022/126 “Regimi di qualità”. 

Il regime di qualità SQNZ è aperto a tutti i produttori e deve prevedere disciplinari di produzione vincolanti, il cui rispetto sarà verificato da autorità pubbliche o da un organismo di controllo indipendente. Inoltre, lo stesso dovrà garantire trasparenza ed assicurare la tracciabilità completa dei prodotti ottenuti. 

Con successivi provvedimenti il Masaf predisporrà le linee guida con i requisiti di produzione vincolanti per tipologia di prodotto e precessi produttivi. 

Alleghiamo alla presente Circolare il provvedimento in commento e le linee guida per la predisposizione dei disciplinari per i dovuti approfondimenti.

Tag:

Documenti da scaricare